Accesso ai servizi



Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo

La costruzione iniziò nel 1766, su progetto dell'architetto Carlo Francesco Rangone di Montelupo. Fu eretta al posto della vecchia chiesa, che aveva la facciata rivolta a ponente, e sul sito dell'antico castello di proprietà della famiglia Falletti.
L'interno presenta l'altare maggiore dedicato a San Lorenzo e due cappelle laterali. La cappella di destra accoglie l'altare del Santo Rosario, eseguito nel 1786 dallo stuccatore Capia e sormontato da un grande dipinto su tela, di autore sconosciuto, raffigurante la Madonna del Santo Rosario, San Domenico e gli angeli. Sul lato sinistro della cappella è degna di nota una statua lignea della Vergine del Santo Rosario, anch'essa di epoca settecentesca, decorata con dorature. La cappella di sinistra, dedicata a Sant'Antonio di Padova, un tempo apparteneva alla Compagnia del Suffragio, in seguito passò ai Caramelli di Clavesana, signori di Rodello. L'edificazione dell'altare avvenne nel 1787, a spese dell'abate Maurizio Caramelli che, alla morte, fu sepolto nella chiesa. Sull'altare è posto un dipinto che raffigura le anime del Purgatorio dominate dalla Madonna, da Santo Stefano, da San Francesco e da Sant'Antonio. Nel presbiterio, elevato dal resto della chiesa da uno scalino, una pala sovrasta l'altare maggiore ed il coro: in essa appaiono San Lorenzo, San Massimo e la Vergine Assunta; sullo sfondo, tra i due Santi è raffigurato Rodello. Il quadro risale al 1891 ed è opera del pittore Sante Conti.
Di epoca più recente (1931-1932) è la decorazione completa di tutto il corpo della chiesa: i fregi furono eseguiti dal pittore Carlo Frascaroli e le figurazioni dall'artista alessandrino Lorenzo Laiolo. E' possibile ammirare l'arte di Laiolo anche sull'affresco della cupola sovrastante l'altare maggiore, che raffigura il Trionfo dell'Eucarestia, e soprattutto nel ciclo della cupola centrale, nelle quattro pitture che ritraggono altrettanti episodi della vita di San Lorenzo. Due affreschi ai lati dell'altare maggiore, nel presbiterio, raffigurano rispettivamente l'Ultima Cena e Gesù e i Bambini. Completano l'apparato artistico della chiesa i dipinti dei quattro evangelisti, situati ai lati della cupola, il pulpito in stucco e la prospiciente tribunetta, posta sulla porta del campanile: oggi chiusa, in origine era destinata ad accogliere i membri della famiglia Falletti, che vi accedevano direttamente dall'abitazione adiacente.
Pregevole anche il campanile della chiesa, costruito nel 1788.








1 / 10immagine
2 / 10immagine
3 / 10immagine
4 / 10immagine
5 / 10immagine
6 / 10immagine
7 / 10immagine
8 / 10immagine
9 / 10immagine
10 / 10immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine
immagine