Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accesso ai servizi
Comune di Rodello
Cerca
Sezioni principali
Aree Tematiche
L'Amministrazione
Vivere Rodello
» Come fare per
» Pagamento e sgravio tarsu
Aree Tematiche
+
Ambiente e territorio
Bandi, concorsi e atti
Servizi alle famiglie, sociali e assistenziali
Imposte, tariffe e finanze
Lavori pubblici, urbanistica e patrimonio
Salute
Polizia locale e sicurezza
Servizi scolastici
Commercio ed imprese
Viabilità e trasporti
L'Amministrazione
+
Sindaco
Giunta
Consiglio
Uffici e Riferimenti
Orario Uffici
Commissioni Consiliari Permanenti
Regolamenti
Statuto
Segretario
Amministrazione trasparente
Vivere Rodello
+
Come raggiungerci
Galleria fotografica
Il Comune in breve
Storia e Cultura
Cantine ed Enoteche
Ristorazione
Ospitalità
COME FARE PER
Pagamento e sgravio tarsu
Descrizione:
La tassa è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali o accessorie di civili abitazioni diverse dalle aree a verde, esistenti nelle zone del territorio comunale in cui il servizio è istituito ed attivato o comunque reso in maniera continuativa.
Non sono soggetti alla tassa i locali e le aree che non possono produrre rifiuti o per la loro natura o per il particolare uso cui sono stabilmente destinati o perché risultino in obiettive condizioni di non utilizzabilità nel corso dell'anno, qualora tali circostanze siano indicate nella denuncia originaria o di variazione e debitamente riscontrate in base ad elementi obiettivi direttamente rilevabili o ad idonea documentazione.
Come Fare:
CHI DEVE PAGARLA:
La tassa è dovuta da coloro che occupano o detengono i locali o le aree scoperte con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse. Sono escluse dalla tassazione le aree comuni del condominio.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della tassa dovuta per i locali ed aree scoperte di uso comune e per i locali ed aree scoperte in uso esclusivo ai singoli occupanti o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rapporto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.
Le aliquote e le riduzioni/esenzioni sono deliberate annualmente dalla Giunta Comunale.
COME SI CALCOLA
Il calcolo della tarsu viene effettuato in modo diverso a seconda della tipologia di utenza: utenza domenstica, utenza non domestica.
UTENZE DOMESTICHE:
Per le utenze domestiche la tassa viene calcolata sulla base dei metri quadri della superficie occupata dall'abitazione e al numero di persone che vi dimorano: i metri quadri vengono moltiplicati per la tariffa al metro quadro relativa.
Restano applicabili eventuali riduzioni o agevolazioni decretate dal comune.
UTENZE NON DOMESTICHE:
Per le utenze non domestiche la tassa viene calcolata sulla base dei metri quadri della superficie occupata dall'edificio e alla categoria di attività che vi si svolge: i metri quadri vengono moltiplicati per la tariffa al metro quadro relativa alla categoria di attività indicata.
Restano applicabili eventuali riduzioni o agevolazioni decretate dal comune.
LO SGRAVIO
Il contribuente può presentare istanza per ottenere lo sgravio/discarico del tributo (se non ancora pagato) o il rimborso (se già pagato), per l'intera annualità o limitatamente ad alcuni bimestri, al verificarsi di una delle seguenti circostanze:
-denuncia di cessazione in corso d'anno: dal bimestre solare successivo alla presentazione della denuncia;
-mancata denuncia nell'anno di cessazione: per le annualità successive se il contribuente dimostra di non aver continuato l'occupazione;
-duplicazione di tributo: a partire dal momento in cui la tassa è stata assolta da altro soggetto per il medesimo immobile, nel limite delle annualità non ancora prescritte;
-denuncia di variazione che comporti un minor ammontare della tassa: dal bimestre solare successivo alla presentazione della domanda per la parte di tassa non dovuta.
Dove Rivolgersi:
Ufficio Ragioneria - Tributi (vedi dettaglio e orario di apertura)
Documenti allegati:
MODULO RICHIESTA SGRAVIO TARSU (42 KB)
Indietro
Come Fare Per
Autocertificazioni
Certificati anagrafici e stato civile
Edilizia privata
Elettorale
Imposta di Soggiorno
IMU
Pratiche anagrafe e stato civile
Servizi alla persona
Servizi scolastici e sociali
T.A.R.I.
Tributi
Piemonte facile - Servizi a portata di click
Modulistica unificata commercio
IMU terreni agricoli
Comune di Rodello
Contatti
Piazza Comunale n. 6
12050 Rodello (CN)
C.F. 81000850040 - P.Iva: 00807170048
Telefono:
(+39) 0173/617107
E-mail:
PEC:
CODICE UNIVOCO PER LA FATTURAZIONE ELETTRONICA: UFCPQH
INTESA SANPAOLO S.P.A. - FILIALE DI VIALE VICO N. 5 - ALBA AG. 1
IBAN: IT31F0306922540100000046023
Contatti D.P.O.
E-mail:
PEC:
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Uffici e orari
Numeri utili
Trasparenza
Amministrazione trasparente
Link utili
Provincia di Cuneo
Regione Piemonte
Seguici su
Newsletter
Privacy
Note legali
Dati monitoraggio
Come fare per
Dichiarazione di accessibilità
Credits
© Comune di Rodello - Tutti i diritti riservati